Da status symbol, a prolunga del nostro braccio, il “telefonino” è cambiato molto nel tempo, e con lui anche le tariffe di telefonia mobile. Analizziamo come sono cambiati i costi di telefonia mobile in Italia.


Con i primi modelli decisamente poco portatili ad inizio anni 90, era possibile solo telefonare e diventare raggiungibili (quasi) ovunque, copertura permettendo.
I costi erano decisamente discriminanti: acquistare un cellulare era costoso, e mantenerlo lo era ancora di più per i costi minuto vicini a 2000 lire.

L’avvento degli sms ha dato il primo impulso alle conversazioni low cost, e almeno così pareva il potersi esprimere in 140 caratteri a 200 lire.
Il passaggio agli smartphone e l’accesso ai dati, sempre più veloci passando da rete 2G, poi 3G, ed oggi 4G in attesa di venire sostituita dal 5G, ha creato nuove esigenze, in cui il costo minuto è stato rimpiazzato dal pacchetto con minuti illimitati e GB.

Operatori di telefonia storici, come Vodafone e Tim a cui si affiancano operatori nuovi come Iliad o virtuali come Poste, ho, Fastweb, per contendersi i clienti hanno lanciato nuove offerte creando una concorrenza sempre più agguerrita.

Quali sono i costi della telefonia mobile in Italia?

La concorrenza ha portato benefici per i clienti, al punto che in Italia si trovano le tariffe di telefonia mobile meno care d’Europa.
Da una analisi effettuata dall’ente di ricerca Telecompaper, analizzando oltre 1400 offerte di 71 operatori europei, l’Italia è risultata la nazione con le migliori tariffe di telefonia mobile.
In particolare, in Italia esiste la migliore offerta del mercato, ma anche e soprattutto la media più bassa di tutte le offerte disponibili.
La media europea di un pacchetto minuti e GB inclusi è infatti vicina ai 30€, mentre in Italia si attesta sotto i 15€.
Questo quanto emerge dalla ricerca che ha coinvolto 16 paesi della comunità europea, basandosi sulle tariffe ufficiali pubblicate sui siti degli operatori.
Nonostante questi dati le portabilità dei numeri tra gli operatori sono costantemente attive, anche se in calo nell’ultimo periodo, come abbiamo già analizzato qui.

Se hai bisogno di un checkup della tua offerta di telefonia, contattaci per un’analisi approfondita dei costi dell’offerta della tua azienda.