Se l’estate del 2019 sarà ricordata, si tratterà non solo per il clima, ma anche per la diffusione del 5G in Italia.

La rete di connettività mobile più veloce promette di rivoluzionare gli utilizzi di oggetti connessi alla rete, qualità delle trasmissioni video, con velocità (di rete) fino a 10Gigabit in questa prima fase.

I benefici per gli utenti

I benefici alle connessioni saranno in termini di bassissima latenza, maggior numero di connessioni contemporanee, e come detto maggior velocità di connessione per fruire di sempre migliori contenuti ad altissima qualità. Sarà quindi possibile creare e trasmettere anche in live streaming video in 4K.

Le città coperte

Al lancio in questi mesi estivi del 2019, il 5G è disponibile sulle reti Vodafone e Tim.

La copertura 5G garantita da Vodafone ha già riguardato diverse città: Bologna, Milano, Torino. Roma e Napoli

Quali smartphone 5G sono disponibili

Al lancio diversi vendor hanno presentato i propri modelli di smartphone 5G, disponibili per i primi utenti che vogliono navigare sulla rete ultraveloce 5G. In particolare, sono già disponibili 4 modelli di LG, Xiaomi, Samsung e Huawei.

Quali servizi si potranno utilizzare in 5G

La bassa latenza e la maggiore velocità di trasmissione, garantiscono migliori possibilità di visualizzazione contenuti, siano essi in streaming diretto, o in download per essere guardati off line. La qualità dei contenuti trasmissibili è quindi maggiore.

I contenuti fruibili possono essere molteplici, e non subire rallentamenti per il troppo traffico sulla rete. Anche gli oggetti possono essere connessi e mandare o ricevere informazioni, come le auto, gli elettrodomestici, gli apparati nelle aziende.

Soluzioni di trasmissione video, conferenze, avranno la possibilità di far vivere un’esperienza, grazie allo sviluppo di apparati sempre più performanti, che saranno sempre più simili alla reale presenza dal vivo.

Un’applicazione che potrà rivelarsi utilissima per i clienti che si trovano in zone oggi non raggiunte dalla fibra, è il “fixed wireless access”. Una connessione fissa per la casa o per l’ufficio, di diversi gigabit dedicati, disponibile senza scavi e lunghe attese dipendenti dal cavo.

Cosa serve per utilizzare la rete 5G?

Per utilizzare i servizi di questa rete servono 3 elementi:

  • Uno smartphone 5G come quelli visti precedentemente
  • Il servizio e la copertura della zona in cui ci si trova
  • Il servizio abilitato sulla sim

 


Se sei un’azienda di Bologna, città già raggiunta dal 5G e vuoi provare i servizi della Giga network 5G di Vodafone, contattaci e saremo in grado di mostrarti quali sono le soluzioni all’avanguardia e sempre più utili alla tua attività.

Be smart, be Flix!