Ecco le nostre moderne colonnine di ricarica elettrica: caratteristiche, vantaggi e utilizzi

La continua evoluzione delle tecnologie si ritrova oggi anche e soprattutto nell’ambito della mobilità elettrica.

Nonostante i numeri in Italia siano ancora abbastanza limitati, la via è tracciata. Siamo di fronte ad un cambiamento epocale: le auto elettriche sono ormai una realtà.

Hai scelto anche tu questo tipo di vettura ma non sai come o dove ricaricarla?

Sei il titolare di un ristorante, di un hotel o di una palestra – o comunque di un’azienda aperta al pubblico – in cui ospiti di frequente clienti che guidano un’auto elettrica?

Puoi ospitare subito le nostre colonnine elettriche: scopri come ricaricare l’auto in maniera semplice e veloce e come offrirla come servizio ai tuoi clienti.

Le colonnine di ricarica elettrica: cosa sono e come funzionano

I costruttori stanno investendo molto per introdurre sul mercato auto a zero emissioni con autonomia sempre maggiore, e i consumatori rispondono in maniera positiva. Di conseguenza, sulle strade si stanno moltiplicando le cosiddette “colonnine” di ricarica elettrica.

Per colonnina di ricarica delle auto elettriche si intende quel dispositivo che permette di effettuare – tramite un cavo – il pieno di energia alle batterie della vettura.

Questi distributori di energia possono avere forme differenti: a parete, al palo o portatili. La situazione è in continua evoluzione, ma la ricerca sta studiando anche sistemi ad induzione per poter arrivare all’eliminazione del cavo di ricarica.

Esistono essenzialmente due tipologie di colonnine elettriche.

  • Pubbliche:
    • Installate da fornitori di energia e gestori di rete, sono situate presso strade o parcheggi pubblici;
  • Private:
    •  Allacciate alle rete locale, sono presenti presso abitazioni, ristoranti, hotel, ecc. Dopo che un tecnico esperto ha eseguito la connessione alla rete elettrica, sono immediatamente pronte all’uso. Così come per le altre utenze domestiche, è possibile collegare l’auto al contatore esistente senza il bisogno di alcuna autorizzazione né di modificare l’impianto elettrico.

Proprio questa seconda tipologia potrebbe essere la più adatta alle tue esigenze di imprenditore.

I punti di ricarica per le vetture a zero emissioni sono infatti sì situati in tutto il territorio italiano, ma non in maniera uniforme e ancora in quantità troppo ridotta. Proprio per via del loro ancor non diffuso utilizzo, per chi guida un’auto elettrica è fondamentale conoscere in anticipo dove si trovano le colonnine per la ricarica; in questo modo, sarà possibile programmare un viaggio senza imprevisti – soprattutto per chi è solito macinare molti chilometri in autostrada.

Stesso discorso per un cliente della tua azienda. Prova ad immaginare quanto sarebbe comodo per lui avere a disposizione – anche gratuitamente come servizio offerto – una colonnina per la ricarica della sua auto elettrica.

Ti permetterebbe di essere scelto come luogo di svago a parità di prestazioni fornite, per offrire un servizio aggiuntivo unico e distintivo.

Inoltre, potresti diventare un punto di riferimento per il territorio e trarre profitti dalle persone che invece non sono ancora clienti del tuo ristorante, del tuo hotel o della tua palestra, facendo pagare la ricarica.

Le nostre colonnine elettriche targate “EnerMia”

Da oggi, noi di Flix Group abbiamo scelto “EnerMia” come partner per offrire colonnine di ricarica elettrica ai nostri clienti.

Tutto è molto semplice e veloce: con le colonnine elettriche di cui disponiamo, basta circa un’ora di ricarica all’auto per percorrere più di 150 km di strada.

Tutti i punti di ricarica in cui sono presenti colonnine targate “EnerMia” sono rintracciabili dagli utenti via web, e quindi da tutti i navigatori delle auto elettriche. Ciò significa che con questo dispositivo potrai attrarre a te anche il turista di passaggio, che sarà sicuramente più portato a scegliere la tua attività piuttosto che un tuo competitor sprovvisto di colonnina.

Oltre alla loro efficienza, tieni molto anche all’aspetto estetico? Fai bene! Le colonnine di ricarica targate “EnerMia” ti permettono di personalizzarne il design: scegli colori e grafica a seconda dei tuoi gusti, mantenendo coerenza con la tua azienda.

Avrai quindi capito che queste colonnine sono per te una potenziale fonte di business aziendale: con la loro installazione, puoi applicare sconti o sfruttare la loro presenza per promuovere la tua attività.

In maniera trasparente e personalizzata, l’obiettivo di Flix Group Srl è quello di metterti a disposizione servizi di elevata qualità tecnologica e di ultima generazione, a seconda delle tue esigenze professionali.

Devi installare una colonnina di ricarica elettrica nella tua azienda, ristorante, hotel o palestra?

Contattaci per saperne di più!