Vodafone Italia ha reso noti i dati finanziari al 30 settembre, evidenziando come cresca soprattutto grazie alle linee fisse.

Nonostante ci sia un calo nei ricavi da servizi influenzato dalle dinamiche del settore mobile, le linee fisse sono in aumento soprattutto grazie alla diffusione della fibra sul territorio.

Oggi i clienti serviti con connettività in fibra Vodafone sono quasi 2 milioni, sia privati che aziendali, mentre hanno superato i 3 milioni i clienti di rete fissa.

I nuclei famigliari ed aziendali raggiunti oggi dalla copertura in fibra di Vodafone, sono oltre 21 milioni, di cui oltre un terzo attraverso la propria rete ultrabroadband.

In crescita anche i servizi IOT, ovvero le connessioni generate da elementi non umani che permettono ad oggetti di trasmettere informazioni e dati attraverso la rete 4G e la nuova 5G.

In Italia Vodafone continua a crescere nel segmento delle sim m2m, con quasi 4 milioni di sim all’interno di auto, macchinari, ed oggetti in grado di trasmettere informazioni sul proprio funzionamento e stato.

Proprio per questo motivo, Vodafone ha da poco stipulato una partnership con Geotab per creare Vodafone Fleet Analitycs, un sistema di monitoraggio dello stato dei mezzi e dei conducenti per garantire sempre maggior sicurezza grazie all’analisi dei dati.

Anche il 5G, già disponibile su rete commerciale a Bologna, Milano, Roma, Torino e Napoli, si prevede porterà un miglioramento dei servizi soprattutto in ambito business.

La ridottissima latenza e le performance di banda garantite dalla rete 5G di Vodafone, permetteranno di utilizzare questa connessione per attività di telemedicina, monitoraggio, e di svolgere a distanza azioni fino a qualche anno fa impensabili.

Proprio sulla rete sperimentale 5G di Vodafone, è stato effettuato un intervento di chirurgia da remoto.

Per questi motivi, il 5G è atteso come un servizio in grado di migliorare ed integrare il fatturato di Vodafone che nella parte legata ai ricavi da mobile e roaming ha avuto una contrazione considerevole.

Il contesto italiano si lega a quello europeo, in cui tutto il gruppo Vodafone ha riportato ricavi in flessione.

Anche per questo motivo, Vodafone continua ad investire su soluzioni digitali legate al servizio clienti, con la nuova app My Vodafone, e con l’obiettivo di generare il 40% delle vendite attraverso i canali digitali, soprattutto nel segmento consumer.

Per il settore Vodafone business, resterà la consueta attività di consulenza erogata tramite i consulenti commerciali di Flix Group.

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Be smart, be Flix!