Fibra Italia

La diffusione della connettività in fibra è sempre più presente sul territorio italiano, ma si sta diffondendo in maniera difforme.

Vediamo quindi com’è la situazione di diffusione della fibra in Italia.

Un primo aspetto da prendere in considerazione è il dato che la connettività in fibra è concentrata soprattutto sui privati piuttosto che sulle aziende.

Con il report periodico di Agcom, analizziamo alcuni dati utili ad analizzare quanto sia effettivamente diffusa la fibra nelle aziende, e con quali livelli di performance.

In uno scenario in cui il numero di connettività è abbastanza stabile, si verificano variazioni sul cambio di tecnologia che possono incidere anche sul numero di linee presenti. Se infatti in passato per un’azienda per avere una buona connessione era necessario “legare” tra loro diverse connettività, oggi è sufficiente un’unica connessione in fibra ad elevata velocità.

Questo può giustificare il dato del calo del numero assoluto di connessioni a livello Italia.
Un altro aspetto può essere la sempre crescente performance delle reti dati 4G/4,5G che può portare soprattutto a livello privati, a rinunciare alla connessione con cavo per utilizzare i dati da mobile.

Nel 2019, per la prima volta in Italia il numero degli accessi broadband ad alta velocità, ha superato il numero di accessi DSL.

Ed il numero complessivo di connessioni superiori ai 30mbps ha oltrepassato il 50% degli accessi complessivi.
Il dato diventa ancora più importante se si considera l’aumento del 35% rispetto a 12 mesi precedenti.


Arrivando in particolare al segmento delle aziende, va analizzato il dato in maniera più approfondita.
Il segmento aziendale rappresenta il 18% del numero complessivo degli accessi, e vede un dato paradossalmente peggiorativo in termini di performance.

Il numero delle linee con una velocità superiore ai 30mbps è infatti solo del 37% con il 63% ancora con performance inferiori ai 30mbps.

Questi dati, ci portano a riflettere sul fatto che molte aziende hanno ancora una connettività non adeguatamente performante per quelle che sono le tecnologie disponibili.
I motivi possono essere principalmente due:

  • mancanza di copertura della rete in fibra ad elevata performance, a causa della posizione geografica dell’azienda
  • mancanza di attenzione alla situazione della rete dati, e contrattualizzazione della stessa

Sul primo punto, possiamo affermare che le zone non raggiunte da fibra si sono notevolmente ridotte ed è possibile verificare online la copertura in fibra del comune di residenza.

Per verificare se il tuo comune è coperto in fibra puoi cliccare qui.

Sul secondo punto, possiamo aiutarti a valutare la performance della tua attuale connettività, quali sono le migliori connettività disponibili per la tua azienda e per i servizi di cui hai bisogno.
Oggi per un’azienda avere un’ottima connettività è un servizio irrinunciabile per mantenere competitività, performance ed essere adeguata ai tempi.

Se vuoi sapere qualcosa di più, contattaci e saremo in grado di definire insieme, quali sono le soluzioni all’avanguardia e sempre più utili alla tua attività.
Be smart, be Flix!