Vodafone Analytics

Un nuovo approccio sta caratterizzando il settore delle Telecomunicazioni, e riguarda i big data e gli analytics. Da fornitori di servizi di comunicazione, le compagnie di telefonia hanno approcciato ambiti sempre maggiori di servizi affini alle telecomunicazioni, potendo soprattutto contare sulle informazioni dei propri clienti.

In questo ambito si sviluppa un unico ed innovativo servizio di Vodafone, che viene messo a disposizione per le aziende clienti: Vodafone Analytics.

Vodafone Analytics: informazioni preziose sui clienti

Vodafone è il primo operatore a rendere disponibili i servizi di analytics ai propri clienti, che ottiene grazie ad oltre 20 miliardi di informazioni quotidiane, raccolte 24H/24H 7 giorni alla settimana, e costantemente aggiornate.

Con oltre 400 milioni di clienti attivi nel mondo, ed in Italia una diffusione di circa il 30% della popolazione, i dati raccolti sono significativamente indicativi e reali della realtà della popolazione.

Grazie a Vodafone analytics, qualunque azienda può avere oggi a disposizione informazioni in passato impensabili o unicamente alla portata di grandi gruppi: i big data.

Big Data: cosa sono?

Cosa sono i big data? Sono dati aggregati in forma anonima che opportunamente raccolti ed analizzati permettono di creare una fotografia precisa, reale e concreta del contesto a cui ci si riferisce.

Quali sono i big data che Vodafone Analytics mette a disposizione? Partiamo dall’analizzare il contesto a cui è possibile attingere informazioni, ovvero gli smartphone.

Grazie a questi strumenti che ognuno di noi ha sempre in tasca, siamo costantemente in contatto con il mondo circostante tramite le celle di telefonia, a cui raccontiamo i nostri spostamenti, e da cui siamo identificati in maniera univoca.

Ogni volta che ci spostiamo stiamo quindi comunicando una miriade di informazioni che vengono:

  • Raccolte
  • Anonimizzate
  • Analizzate

Ed oggi rese disponibili alle aziende che possono analizzarle ed utilizzarle per far crescere il proprio business.

Come utilizzare i big data per il tuo business

A chi possono essere utili?

Immaginiamo di avere un punto vendita all’interno della città e di poter sapere:

  • Quanti clienti passano davanti alla nostra vetrina in un dato periodo
  • Quanti entrano nel nostro locale
  • La percentuale di uomini e donne
  • A quali fasce d’età appartengono
  • Da dove provengono

Con queste informazioni siamo in grado di decidere quale prodotto sia più adatto alla fascia di pubblico che transita maggiormente nei dintorni, quando è opportuno applicare sconti o promozioni, quali prodotti mettere in risalto nelle vetrine, come comprendere meglio i trends del periodo, quanti clienti sono ripetitivi e transitano con frequenza.

Queste informazioni possono essere integrate con l’analisi dei web analytics, ovvero i dati che ci indicano chi visita il sito web aziendale, chi i social, chi interagisce, chi è cliente del negozio ma non un follower sui social.

Poter maneggiare tutti questi dati, ci fornisce un vantaggio competitivo verso i concorrenti, e permette di avere una visione reale e accurata per prendere le migliori decisioni utili al miglioramento del business.


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